CONFERENZA MADE IN ITALY 2023

CONFERENZA EUROPEA MADE IN ITALY 2023

Comunicato Stampa Conferenza Europa Made in

 
Mercoledì 20 marzo 2024 si è tenuta la Conferenza Europea sul Made in e sulle Certificazioni. L'evento è stato notevolmente arricchito dalla partecipazione del Vicepresidente Pasquale De Angelis e del Consigliere Anziano di Hong Kong, Graziano Paccapelo.

La conferenza ha suscitato interesse da parte di un numero limitato di parlamentari europei e di alcune rappresentanze della stampa europea. Tuttavia, nel complesso, l'iniziativa si è dimostrata efficace.

Il comunicato stampa sarà distribuito a tutti i parlamentari e ai media europei.

L'intervento del Vicepresidente Pasquale De Angelis ha sottolineato l'importanza di rafforzare le certificazioni di qualità e origine nazionale a favore delle manifatture con valore aggiunto realizzate in Europa.

Graziano Paccapelo ha enfatizzato la necessità di rafforzare le certificazioni igienico-sanitarie e di sicurezza per l'importazione dei prodotti, come contributo al rispetto del lavoro svolto dalle maestranze nei paesi in via di sviluppo.

In particolare, la conferenza ha evidenziato l'urgenza di potenziare le certificazioni nazionali, integrandole con gli elementi del passaporto digitale del prodotto, che includono sostenibilità, tracciabilità, rispetto del lavoro e responsabilità sociale.

Particolarmente rilevante è stata la discussione sulla tassazione delle imprese che assumono (IRAP italiana), considerata fuori luogo. Le imprese che assumono dovrebbero essere incentivare in quanto rispettano totalmente il dettato dell'articolo 1 della Costituzione, che sottolinea l'importanza determinante dell'occupazione e del lavoro.

Si auspica che gli attuali membri del Parlamento Europeo intervengano sin da ora, e ci si attende che i candidati alle prossime elezioni europee adottino questi fondamentali principi sulla valorizzazione della manifattura europea e sul supporto che l'Europa può offrire ai paesi in via di sviluppo, promuovendo il massimo rispetto per il lavoro, la dignità e l'ambiente

Dott. Nazzareno Vita
Direttore Istituto Tutela Produttori Italiani



Relazioni

  1. NORMATIVA MADE IN

    ETICHETTATURA DEI PRODOTTI E DELLE MERCI INTER ED EXTRA CEE vai alla relazione
  2. CERTIFICAZIONE QUALITÀ E ORIGINE NAZIONALE

    CERTIFICAZIONE 100% MADE IN vai alla relazione
  3. CERTIFICAZIONE IGIENICO SANITARIA E DI SICUREZZA DEI PRODOTTI IMPORTATI

    CERTIFICAZIONE A SALVAGUARDIA DELLA SALUTE E DEGLI AMBIENTI E DEI LE MAESTRANZE vai alla relazione
  • COORDINATORE

    Dott. Nazzareno Vita - Direttore ITPI





Documentazione delle Relazioni

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo "L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta è consentito fino al raggiungimento della capienza massima" "I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a: CONFERENZA@MADEINITALY.ORG

Ulteriori Informazioni

Per approfondimenti e per concordare la partecipazione è possibile contattare la coordinatrice:

0734 605484
segreteria@madeinitaly.org

Contatti

Copyright© 2017. Tutti i diritti riservati. Promindustria SpA P.IVA IT01333860441
Fermo | Palazzo Produttori | Via Carlo Cattaneo 1 Tel. +39 0734 605481 | Fax +39 0734 605482