Loading...

Fabricants

PROFILS D'ENTREPRISE

Uniquement des produits italiens garantis uniques, exclusifs et exclusifs

MadeinItaly, 100% MadeinItaly Certification
Loading

Nouvelles de 21/01/2015

Dopo 40 anni rinasce in Veneto la via della seta: i protagonisti dell’ambizioso progetto sono Giampietro Zonta e Daniela Raccanello dell’azienda orafa novese D’orica che insieme al CRA di Padova e a tre cooperative sociali venete hanno ridato vita alla filiera della seta.

Un progetto speciale presentato lo scorso 15 novembre a Marostica dalla nuova rete d’imprese Energitismo alla presenza di Elena Donazzan, assessore al Lavoro e all’Istruzione e alla Formazione della Regione del Veneto.

La conferenza stampa è stata ospitata all’interno del suggestivo spazio espositivo 60 Gobbe a Marostica, ricavato dal recente restauro di un vecchio mulino del ‘400. Sonointervenuti Claudia Bettiol, fondatrice e presidente di Energitismo e il giornalista e scrittoreAlessandro Zaltron.

L’idea della rinascita della via della seta nascedall’incontro tra Giampietro Zonta e Daniela Raccanello e Ilario Tartaglia, studioso di tecniche tessili con telai a mano e antichi tessuti. L’obiettivo era quello di ricreare una seta etica 100% italiana per produrre una collezione unica e originale di gioielli in seta e oro.

La scorsa estate – spiega la designer di gioielli Daniela Raccanello – ho disegnato una nuova collezione di gioielli ricercando un filato che avesse la stessa preziosità ed eleganza dell’oro. Insieme a mio marito Giampietro abbiamo individuato nella seta la perfetta sinergia con la produzione dei nostri manufatti ma doveva essere una seta Made in Italy per essere in linea con i nostri valori aziendali.”

A tal scopo è stata rimessa in funzione una filanda industriale del 1971 - una macchina per la trattura ovvero per il processo che trasforma il bozzolo in seta grezza - unico esemplare italiano funzionante che permette la sperimentazione, attualmente in uso a Castelfranco Veneto, grazie al prezioso contributo del tecnico esperto Aldo Roncato e dall’ingegnere dell’automazione Salvatore Gullì.

Inoltre, determinanti per la concretizzazione del progetto sono stati i contributidel CRA- API di Padova, centro d’eccellenza, unico in Europa occidentale, a sostegno della bachicultura, due cooperative sociali trevigiane (Campoverde di Castelfranco Veneto e Ca’ Corniani di Monfumo) e una bellunese (Cantiere della Provvidenza) che si occupano di gelsicultura e bachicultura.

Ci teniamo a precisare – afferma Giampietro Zonta – che siamo riusciti a ricostruirel’intero ciclo produttivo per rilanciare le nuove produzioni di seta etica 100% italiana.

Uso l’aggettivo “etica” perché rispetta e valorizza il lavoro delle cooperative sociali.”

Il primo prototipo è stato presentato di recente a Dubai: sono partiti da Nove come dono di nozze un gioiello in seta e oro e la tradizionale bossa bufona, realizzata dai maestri ceramisti.

Un ringraziamento speciale – afferma Claudia Bettiol, presidente di Energitismo - va a Silvia Cappellozza, direttrice del CRA (Centro Ricerche Agroalimentari) di Padova, e ai suoi collaboratori, che fin da subito hanno creduto in questo particolare progetto. Sembra un sogno ma questo è quello che accade quando degli imprenditori “illuminati”, dei maestri artigiani e degli artisti uniscono la loro creatività per realizzare raffinate produzioni di altissima qualità.”

Ci piace l’idea - precisa la dottoressa Bettiol - di creare continue sinergie fra professionisti di alto livello per ottenere come risultato delle creazioni speciali e uniche nel loro genere.”

 



>> Print  >> Email  
>> OSSERVATORIO MADE IN 

Certifier votre produit

Afin d'obtenir la certification ou en savoir plus sur les méthodes qui garantissent la qualité de vos produits avec le 100% Made in Italy marque, s'il vous plaît contacter le Institut pour la protection de l'italien Fabricants - ITPI
Contacts

Visitez
portail de certification

Pour vérifier la certification d'une entreprise, ou de connaître les méthodes de votre commande "100% Made in Italy" produit, visite MADEINITALYCERT.IT
Accédez >


Info

Italian Manufacturers

LUCA PAGNI presents his Asymmetric Eyewear Collection at MIDO 2015.

Luca Pagni, Venetian eyewear brand, named after his young and eclectic designer, arrives at MIDO 2015. It offers a timeless classy collection, certifi...
Read >

The Italian Manufacturers Insitute decided to Strengthen the Certification of Origin and Quality 100% Made in Italy IT01.

The Italian Manufacturers Insitute decided to Strengthen the Certification of Origin and Quality 100% Made in Italy IT01.Underlying you can take a loo...
Read >

Kilesa Italia Bags Collection

Kilesa project brings to market an innovative product, capable of expressing an important content of DESIGN, precious and valuable for its manufacture...
Read >

SERGIO LEVANTESI NEW COLLECTION SPRING SUMMER 2015

GKS srl is a company established since 1988 in Marche region, the Italian area worldwide renowned for the high quality of shoe crafting.Gabriele Levan...
Read >
Logo Made in Italy
Numero Verde Promindustria 800.91.17.62