ORGANIZZAZIONE A TUTELA VALORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO ALL'ESTERO DEL VERO PRODOTTO ITALIANO
Caricamento

In breve Vi comunichiamo come avviene la " Certificazione 100% Made in Italy "

L'istituto per la Tutela dei Produttori Italiani ha realizzato un sistema di certificazione in base al quale i produttori distinguono le loro creazioni da quelle di dubbia provenienza italiana, dando certezza al consumatore finale sull'origine e la qualità.

Dai recenti studi sociologici è emerso che la determinazione all'acquisto da parte del consumatore passa attraverso una garanzia.
Le principali garanzie rilevate si possono classificare in:

  • Qualità
  • Origine
  • Status
  • Appartenenza
  • Prezzo

Il prezzo è la classica garanzia dei prodotti importati e della grande distribuzione, status ed appartenenza sono le garanzie dei marchi pubblicizzati, qualità ed origine sono le garanzie dei prodotti doc, dop, igt, igp e 100% Made in Italy.

Le conclusioni sono sufficientemente chiare:
Salvo i casi di alcune nicchie, nessun prodotto può quindi avere una prospettiva di distribuzione senza rappresentare ed essere portatore di una garanzia.

I CONTROLLI
L'iter di Certificazione si avvia con la sottoscrizione volontaria da parte dell' Azienda del Regolamento del Sistema IT01 e della Richiesta di Certificazione.
I prodotti che il Produttore intende commercializzare, usando i marchi ed i segni distintivi"Made in Italy Certificate", debbono avere i seguenti requisiti:

  1. Ideati e Fabbricati interamente in Italia
    1. Realizzati con disegni e progettazione esclusivi dell'Azienda
    2. Costruiti interamente in Italia
    3. Realizzati con semilavorati Italiani
    4. Con tracciabilita delle lavorazioni
  2. Costruiti con Materiali Naturali di Qualità
    1. Materiali naturali individuali o composti
    2. Materiali di qualità e prima scelta per l'uso previsto
    3. Con tracciabilità della provenienza delle materie prime
  3. Costruiti su Lavorazioni Tradizionali Tipiche
    1. Particolari lavorazioni aziendali
    2. Utilizzo di tecniche tradizionali tipiche
  4. Realizzati nel Rispetto del Lavoro Igiene e Sicurezza
    1. Realizzati nel pieno rispetto del lavoro
    2. A norma igiene sanità e sicurezza su luoghi e prodotti

L'Istituto accerta la sussistenza dei requisiti ed accorda la Certificazione che ha validità 1 anno. Nel mese successivo all'ottenimento della Certificazione, un funzionario dell'Istituto verificherà la sussistenza dei requisiti sopra indicati e procederà al completamento dell'istruttoria con l'acquisizione della documentazione necessaria e la compilazione delle schede del Disciplinare.
Entro la fine del mese successivo il funzionario confermerà all'Azienda l'ottenimento della Certificazione.
L'Azienda sarà quindi iscritta nel Registro Nazionale Produttori Italiani.

LA RINTRACCIABILITA' DEL PRODOTTO
L'Istituto ha provveduto ad istituire un sistema di tracciabilità per i prodotti certificati " 100% Made in Italy ". L'azienda certificata dovrà utilizzare i segni distintivi rilasciati dall'Istituto, dotati di marchio olografico anticontraffazione e di numerazione progressiva, applicandoli o allegandoli al prodotto. Il marchio collettivo potrà essere utilizzato sull'imballo, inserito su carta intestata, esposto in fiera e divulgato attraverso i mezzi pubblicitari e i siti internet.
Da oltre 10 anni l'Istituto permette ai singoli consumatori e ai negozianti di accertare la vera origine del prodotto italiano.

Certifica il tuo prodotto

Per ottenere la certificazione, o conoscere i metodi che garantiscono la qualità del vostro prodotto con il marchio di controllo " 100% Made in Italy ", potete contattare L'Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani - ITPI
Contatti >

Visita il sito
di certificazione

Per verificare la certificazione di un'azienda, o conoscere i metodi di controllo del vostro prodotto "100% Made in Italy ", potete visitare MADEINITALYCERT.IT
Vai >


Info

Italian Manufacturers

LUCA PAGNI presents his Asymmetric Eyewear Collection at MIDO 2015.

Luca Pagni, Venetian eyewear brand, named after his young and eclectic designer, arrives at MIDO 2015. It offers a timeless classy collection, certifi...
Leggi >

The Italian Manufacturers Insitute decided to Strengthen the Certification of Origin and Quality 100% Made in Italy IT01.

The Italian Manufacturers Insitute decided to Strengthen the Certification of Origin and Quality 100% Made in Italy IT01.Underlying you can take a loo...
Leggi >

Kilesa Italia Bags Collection

Kilesa project brings to market an innovative product, capable of expressing an important content of DESIGN, precious and valuable for its manufacture...
Leggi >

SERGIO LEVANTESI NEW COLLECTION SPRING SUMMER 2015

GKS srl is a company established since 1988 in Marche region, the Italian area worldwide renowned for the high quality of shoe crafting.Gabriele Levan...
Leggi >
Logo Made in Italy
Numero Verde Promindustria 800.91.17.62

Link e
Siti collegati